martedì 23 agosto 2016

Percorsi d'ARTE Funeraria di Valeria

Mi imbatto su FB in uno dei Tour organizzati da Valeria Celsi a metà luglio di quest'anno, e non posso resistere.
Conosco così una persona davvero interessante, che, nel difficile mondo della cultura e dell'arte (in Italia) è riuscita a costruire un progetto stimolante e anche un po' fuori dall'ordinario.
Valeria, infatti, laureata in Scienze dei Beni Culturali, ha una grande passione per l'arte funeriaria, dal Cimitero Minumentale, dove ha fatto servizio civile, fino al camposanto del più sperduto paesino di campagna: ogni cimitero racchiude dei gioielli.
Tra una moltitudine di impegni "classici" legati ad arte, storia e turismo, Valeria organizza anche dei Tour molto particolari, nei quali conduce i partecipanti attraverso nebbie, misteri e delitti di Milano.
Io ho partecipato al "Tour della Signora in Giallo", ma sono tanti e tutti stimolanti i percorsi organizzati.
Durante queste visite guidate itineranti, Valeria racconta storie vere e leggende, mostrando i luoghi in cui si narra vaghi un fantasma piuttosto che quelli in cui si è consumato un delitto efferato.
Devo dire che la sua idea mi è piaciuta tantissimo, essendo io stessa un'amante dell'arte funeraria.
Ci sono capolavori nei cimiteri che moltissime persone nemmeno immaginano.
Il Cimitero Monumetale è, tra i tanti, un grandissimo museo a cielo aperto che ho avuto il piacere di visitare di recente e di cui vi parlerò.
Credo che per partecipare al prossimo Tour aspetterò la stagione autunnale, dev'essere ancora più bello ed emozionante con la nebbia...
Vi lascio la foto di un muro nei pressi del luogo dove si racconta fosse collocata la Colonna Infame di cui ha narrato Alessandro Manzoni, che mi ha fatto immediatamente pensare a Valeria, amante dei gatti!
Non perdetevi i suoi Tour. Sono molto richiesti, quindi affrettatevi!

Percorsi d'ARTE Funeraria di Valeria - pagina FB

Percorsi d'ARTE Funeraria di Valeria - Blog












1 commento:

  1. Valeria es una profesional en la materia....con todas las letras, sin duda alguna.Compromiso y contenidos. Bravo Valeria....! !

    RispondiElimina