venerdì 14 novembre 2014

Monte Stella o la "Montagnetta di San Siro"

Se uscite dalla metro rossa alla fermata QT8 ve lo trovate proprio davanti, non potete sbagliare. Parco cittadino un po' defilato, oasi per i runner più coraggiosi, selvaggio ma al tempo stesso geometrico. 
Questo è il Monte Stella, conosciuto anche, un po' affettuosamente, come la "Montagnetta di San Siro".
Una domenica, tardo pomeriggio, dove si va? L'aria ancora non troppo fredda e per fortuna niente pioggia...al Monte Stella! Cinque anni che siamo a Milano e ancora non ci siamo stati! Vergogna.
Una merenda veloce, succo e cioccolato, infilata in borsa, e si parte. 
Comodissima da raggiungere in metropolitana ma anche con i mezzi di superficie, è una collinetta artificiale con un'altezza massima di circa 50 metri rispetto al terreno sottostante, costruita tra gli anni '50 e '60 con le macerie dei bombardamenti della seconda guerra mondiale e parte dei detriti derivanti dalla demolizione dei bastioni.
Il progetto è dell'architetto Piero Bottoni, che ha battezzato la montagnetta con il nome della moglie, Elsa Stella.
Potete salire girandole attorno piano piano, lungo strade sterrate e tornanti, o affrontare coraggiosamente le pareti più ripide. In ogni caso, arrivare in cima è come prendere una boccata di ossigeno (in tutti i sensi...): dalla bella spianata si gode una splendida vista su Milano. 
Andateci nel tardo pomeriggio di una giornata serena e godetevi il tramonto da lassù in cima. 
Quanto sei bella Milano, amore mio, anche vista da qui.









Nessun commento:

Posta un commento