venerdì 14 novembre 2014

Monte Stella o la "Montagnetta di San Siro"

Se uscite dalla metro rossa alla fermata QT8 ve lo trovate proprio davanti, non potete sbagliare. Parco cittadino un po' defilato, oasi per i runner più coraggiosi, selvaggio ma al tempo stesso geometrico. 
Questo è il Monte Stella, conosciuto anche, un po' affettuosamente, come la "Montagnetta di San Siro".
Una domenica, tardo pomeriggio, dove si va? L'aria ancora non troppo fredda e per fortuna niente pioggia...al Monte Stella! Cinque anni che siamo a Milano e ancora non ci siamo stati! Vergogna.
Una merenda veloce, succo e cioccolato, infilata in borsa, e si parte. 
Comodissima da raggiungere in metropolitana ma anche con i mezzi di superficie, è una collinetta artificiale con un'altezza massima di circa 50 metri rispetto al terreno sottostante, costruita tra gli anni '50 e '60 con le macerie dei bombardamenti della seconda guerra mondiale e parte dei detriti derivanti dalla demolizione dei bastioni.
Il progetto è dell'architetto Piero Bottoni, che ha battezzato la montagnetta con il nome della moglie, Elsa Stella.
Potete salire girandole attorno piano piano, lungo strade sterrate e tornanti, o affrontare coraggiosamente le pareti più ripide. In ogni caso, arrivare in cima è come prendere una boccata di ossigeno (in tutti i sensi...): dalla bella spianata si gode una splendida vista su Milano. 
Andateci nel tardo pomeriggio di una giornata serena e godetevi il tramonto da lassù in cima. 
Quanto sei bella Milano, amore mio, anche vista da qui.









martedì 4 novembre 2014

La fabbrica di cioccolato Gay-Odin

Mercoledì scorso ho avuto il piacere di scoprire un nuovo (almeno per me) luogo goloso nel cuore di Milano: la cioccolateria Gay-Odin.
Fondata a fine '800 dal piemontese Isidoro Odin trasferitosi nella bella e vivace Napoli, ora conta, oltre alla fabbrica, numerosi punti vendita nella propria città di nascita, nonchè a Roma e Milano.
Le delizie di cioccolato vengono prodotte a Napoli, con un procedimento che parte dall'accurata selezione delle materie prime, passa per la lavorazione delle stesse, e si conclude con la nascita e il confezionamento del prodotto finito, con il quale viene settimanalmente rifornito anche il punto vendita di Milano.
Oltre ad acquistare e portare a casa i molteplici prodotti, nel locale in via San Giovanni Sul Muro è ora possibile anche sedersi ad assaggiare i dolci o a gustare una bevanda calda...magari una bella cioccolata!
Ho avuto il piacere di provare il "torrone dei morti", dolce novembrino per eccellenza, che pensavo fosse del semplice torrone ricoperto di cioccolato e invece si è rivelato essere vero e proprio cioccolato artigianale di gusti diversi, dall'aspetto simile ad una vera e propria tavoletta di torrone. Che dire, ottimo, nonché bello a vedersi.

Sono rimasta deliziata, oltre che dal cioccolato, anche dalla gentilezza dei proprietari.
Grazie Massimo per l'invito e per aver definito la "mia" Milano accogliente. Mi ha fatto veramente piacere, perchè è vero, questa bella città è davvero così, del resto ha "accolto" anche me. 
Non avrebbe potuto ricevere un complimento più bello.

Vi lascio qualche foto e l'indirizzo della cioccolateria!





































Fabbrica di cioccolato GAY-ODIN 
Via San Giovanni sul Muro n.19
Milano
http://www.gay-odin.it/index.php/


domenica 2 novembre 2014

Days Out Guide - Voucher 2x1 per visitare Londra

State per partire per Londra? Avete già in mente cosa vi piacerebbe visitare?
Molti musei sono gratuiti, ma altre attrazioni particolarmente amate, come la Torre di Londra o le crociere sul Tamigi, hanno un costo non indifferente.
Un modo per risparmiare è usare i voucher 2x1, che potete trovare e stampare andando sul sito http://www.daysoutguide.co.uk/2for1-london
Con il buono potrete acquistare due biglietti per l'attrazione che preferite al prezzo di uno.
Condizione necessaria è di mostrare al momento dell'acquisto un biglietto ferroviario o anche una travel card, purchè sul biglietto stesso sia riportato il logo delle ferrovie, che è questo:

National Rail



I musei e le attrazioni sono tantissimi e comprendono anche molti tour a tema in giro per la città.
Fate attenzione perchè a volte i voucher hanno delle limitazioni, così come le offerte che variano di volta in volta, e possono non  essere valide in determinati periodi dell'anno.
Io ho visitato Londra a maggio di quattro anni fa, e ho sfruttato i voucher per visitare la London Tower, la Tower Bridge Exhibition e per fare la crociera sul Tamigi.
Considerate che solo queste tre esperienze, pagando il biglietto pieno, costano in totale circa 50 sterline a persona!
Se avete un po' di giorni e desiderate vedere molto, non perdete quest'occasione, stampate i voucher e portateli con voi.
Buon viaggio!