lunedì 10 febbraio 2014

Capodanno cinese - Milano via Sarpi Domenica 2 febbraio 2013

Il Capodanno cinese non posso proprio perdermelo, mi sono detta.
Ufficialmente iniziato il 31 gennaio, i festeggiamenti a Milano si sono tenuti nella giornata di domenica 2 febbraio.
Termina l'anno del serpente e comincia l'anno del cavallo. L'astrologia cinese, infatti, è diversa dalla nostra: noi abbiamo 12 segni zodiacali nel corso di un solo anno, loro hanno un segno zodiacale (sempre dodici in totale) per ogni anno.
Molti sono i rituali e le tradizioni che caratterizzano la festa, tra cui fuochi d'artificio e il colore rosso.
Tutta via Sarpi era addobbata con belle lanterne rosse e nastri luccicosi, affollata e brulicante nell'attesa della parata.
Abbiamo percorso la via partendo da via Bramante, muovendoci incontro alla parata. Superata la metà della via ci siamo fermati e ci siamo conquistati un posto in prima fila. Musica, botti e fumo hanno annunciato che la sfilata stava arrivando. Protagonisti due draghi sui due lati del marciapiede, un leone peloso, le bandiere cinese e italiana, gruppi di bambini agghindati a festa e bellissime danzatrici.
Mi aspettavo, forse ingenuamente, un cavallo e che i draghi fossero più grossi, ma il momento è stato sicuramente emozionante. Forse perchè c'era veramente tanta attesa, sia da parte della comunità cinese che da parte degli italiani lungo la via.
Tutta la giornata è stata ricca di eventi, momenti di musica, danze e tradizione.
Ormai lo sapete che io amo queste cose, se poi ci mettono anche lanterne rosse e sbrilluccichii dorati...impazzisco letteralmente!
Scusate il leone un po' sfocato, ma proprio non ne voleva sapere di stare fermo!
 







 

2 commenti:

  1. Sembra proprio che il capodanno cinese a Milano sia stato un bell'evento. Le comunità cinesi all'estero festeggiano il proprio capodanno alla grande. Io ho avuto la fortuna di assistere al Capodanno cinese l'altr'anno, quando mi trovavo a Chang Mai (in Thailandia), con tanto di sfilata, lanterne rosse e dragoni. Ne conservo un bel ricordo. Buona serata, Fausto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fausto! Chissà che emozione viverlo in Thailandia!
      Per me la cosa più bella è stata sicuramente che l'atmosfera di festa si sentiva davvero. Probabilmente per loro il capodanno ha un significato che noi ormai abbiamo perso. Quando mi sono accorta dei draghi che entravano e uscivano dai negozi lungo la via quasi come a "salutare", mi sono emozionata come una bambina!

      Elimina