martedì 18 febbraio 2014

Milano Zona 1 (progetto "Quartieri di Milano")

Come anticipato nel post precedente, nell'ambito del progetto "Quartieri di Milano", la prima zona di cui parlerò sarà la zona 1, cioè il centro vero e proprio.
E' sicuramente la zona più frequentata dai turisti, che però spesso si accalcano nelle vie e nelle piazze più famose, quando invece ci sono anche viuzze e angoli nascosti veramente deliziosi.
Quando la folla è davvero troppa e soffocante, mi basta svoltare in qualche vicolo per trovarmi da tutt'altra parte. 
Mi giro indietro e vedo le persone che scorrono frenetiche, come tante formichine, che non lanciano nemmeno uno sguardo nella mia direzione. Eppure così facendo si perdono molto di questa città!
Anche per i milanesi (doc o adottati), basta cambiare di poco il proprio tragitto abituale per sorprendersi. Quante volte mi sono trovata davanti ristorantini deliziosi, botteghe particolari, piccoli giardini, angoli di storia!
Questo discorso vale un po' per tutta Milano, ma soprattutto per la zona del centro storico.
Tornando solo per un momento enciclopedici, la zona 1, delimitata dalla Cerchia dei Bastioni, comprende: Centro Storico, Brera, Porta Tenaglia, Porta Sempione, Guastalla, Conca del Navigio, Sant'Ambrogio, Sant'Agostino, Porta Ticinese, Magenta, Quadrilatero, Monforte. 
Alcuni di questi quartieri sono totalmente compresi nella zona 1, altri "sconfinano" parzialmente nelle altre zone, che si dispongono come dei raggi attorno al centro.

E dopo questa introduzione, a breve post sul primo quartiere....Brera!

 

Nessun commento:

Posta un commento