mercoledì 29 gennaio 2020

Trattoria cinese Hua Cheng

Questa piccola trattoria in Via Giordano Bruno, a pochi passi da Via Paolo Sarpi, serve piatti abbondanti e saporiti della tradizione cinese (se ho ben capito, della regione di Wenzhou).
Se cercate cibo buono e di sostanza, nonché prezzi ottimi, questo è il posto giusto per voi.
Il servizio è rapido e rustico, non aspettatevi "salamelecchi" dai camerieri.
Per questa nostra prima visita abbiamo scelto diverse tipologie di ravioli, noodles con manzo, due tipi di riso, gamberi in agrodolce, pollo alla piastra e manzo con i funghi.
Tutto buonissimo, vi dico solo che non riesco a smettere di pensare ai gamberi in agrodolce e ai ravioli di carne.
La pasta è fatta in casa (e si sente), le porzioni sono abbondanti e gustose.
Una delle mie trattorie cinesi preferite!







martedì 28 gennaio 2020

L'Esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina

Ultimi giorni per visitare l'esposizione "L'Esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina", allestita alla Fabbrica del Vapore fino al 9 febbraio 2020.
Si è molto parlato e scritto di questa mostra nei mesi autunnali, ma non ho trovato tantissimi commenti di chi ha effettivamente visitato l'esposizione.
Ci tengo molto, quindi, a condividere con voi questa esperienza emozionante, cosicché possiate approfittare di questi ultimi 15 giorni prima che la mostra finisca!

Intanto, cos'è l'Esercito di Terracotta?
Si tratta di un'opera enorme, scoperta per caso nel 1974 da un coltivatore di cachi a circa 30 km da Xi'an, la prima capitale dell'Impero Cinese.
Gli scavi portarono alla luce circa 8000 guerrieri di terracotta a grandezza naturale (o leggermente più grandi), cavalli, armi e carri, collocati a protezione della tomba dell'Imperatore Qin Shi Huang.
Nel 1987 il Mausoleo del Primo Imperatore e l'Esercito di Terracotta furono proclamati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e sono considerati una delle più grandi scoperte archeologiche del XX secolo.

La mostra, allestita alla Fabbrica del Vapore in una ambientazione suggestiva, mostra più di 300 riproduzioni delle statue e degli oggetti ritrovati nella tomba, prodotte a partire da calchi delle opere originali e rifinite secondo il metodo antico da artigiani cinesi della regione di Xi'An.

Un consiglio mi sento di dare è di preparavi a leggere molto: tanti sono i pannelli esplicativi che narrano la storia del Primo Imperatore della Cina, dell'epoca storica in cui visse, della costruzione del grande esercito, del Mausoleo dell'Imperatore e delle varie strutture che compongono l'immenso scavo archeologico.
La storia narrata è variegata e interessante, e non avrebbe senso visitare la mostra solo per guardare le riproduzioni delle statue.
Entrando nel vivo della mostra, troverete alcune sale con riproduzioni a grandezza naturale delle diverse figure che compongono l'esercito di terracotta, alcune armi e opere in metallo, nonché la riproduzione di una piccola parte della fossa numero 1.
Ho trovato l'allestimento della mostra e l'illuminazione emozionanti e perfettamente adatti al contesto (anche se qualche targa, poche per la verità, era un po' faticosa da leggere).
Credo che si sia cercato di creare non un museo, ma un'esperienza, anche attraverso luci e suoni.
Personalmente mi sono emozionata tantissimo e la mostra non ha deluso le mie aspettative!
Certo, il costo non è irrisorio (dai 10 euro del mercoledì ai 16,50 euro nel week end), ma a mio parere ne vale la pena.
Non so quanto sia utile acquistare il biglietto sul web in prevendita, perché, nonostante fosse domenica, non ho trovato più di 10 minuti di coda da fare in cassa.

E finita la mostra, perché non pranzare in una gustosa trattoria cinese, vista la zona?
Noi questa volta abbiamo scelto la Trattoria cinese Hua Cheng e non siamo rimasti delusi, per quantità e qualità!

Buon assaggio di Cina! :)


L'Esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina
Fabbrica del Vapore - Via Giulio Cesare Procaccini 4 

Sito web: esercito-terracotta.it