mercoledì 27 giugno 2018

Archivio storico e Sepolcreto della Ca' Granda


Se avete voglia di immergervi in un ambiente storico e ancora poco conosciuto, potete dedicare un paio d'ore alla visita dell'Archivio storico e del Sepolcreto della Ca' Granda.
Ar.Se - il percorso dei Segreti organizza visite guidate ogni settimana dal mercoledì alla domenica, e se vi va potete anche prolungare la vostra esperienza con una cena nel Giardino dello Speziere (esperienza che ancora mi manca ma che vorrei fare).
L'Archivio storico si trova un una bellissima sala con il soffitto affrescato (la Sala del Capitolo), strapiena di documenti e registri, datati dalle origini dell'Ospedale Maggiore nel '400 fino ai giorni nostri.
Tra le informazioni custodite in questi registri, l'inventario (enorme) di tutti i beni posseduti dall'Ospedale Maggiore, nonchè decenni di dati dei dipendenti dell'ospedale.
Ci sono anche alcuni quadri dei benefattori più generosi della Ca' Granda.
L'Archivio è consultabile su richiesta per ricerche o progetti di studio.
E' possibile ammirare anche alcune tavole riportanti disegni di come era la zona dell'ospedale dei secoli scorsi.
La visita guidata prosegue poi nella cripta (Sepolcreto), un tempo deputata ad accogliere i corpi dei pazienti deceduti nell'ospedale, nonché le vittime della grande Peste (pare che il Sepolcreto custodisca più di 150.000 scheletri).
La cripta fu anche sede di riunioni durante i moti rivoluzionari di metà ottocento e parte dei caduti delle 5 giornate di Milano in un primo tempo furono sepolti qui.
Il Sepolcreto nel giro di qualche decennio era risultato di dimensioni troppo limitate per continuare ad accogliere i defunti, ed si erano dovuti cercare altri luoghi di sepoltura.
Nella cripta, oltra alla struttura in sè, è possibile ammirare anche alcune statue e targhe commemorative dedicate sempre ai benefattori.
Una bella visita, da fare sicuramente, e vi consiglio, con l'occasione, di provare anche l'esperienza della cena nel giardino.

www.arsemilano.it















 

Nessun commento:

Posta un commento