lunedì 18 dicembre 2017

Il Centro dell'Incisione Alzaia Naviglio Grande

Il weekend appena trascorso è stato piuttosto freddo ma piacevolissimo: un cielo azzurro e pulito, aria frizzante e raggi di sole.
Abbiamo trascorso la domenica mattina sui Navigli, tra bancarelle di antiquariato, cortili nascosti e renne natalizie.
Ogni volta che mi capita di passare sulla riva sinistra del Naviglio Grande (andando verso il centro), non posso evitare una piccola sosta nel cortile della splendida dimora secentesca che ospita il Centro dell'Incisione.
Regno dell'artista Gigi Pedroli, il Centro dell'Incisione offre al pubblico la sua arte elegantissima, mostre temporanee, corsi, eventi culturali ed è un fervente punto di incontro e di arricchimento per ogni tipo di visitatore.
La location in cui si trova il Centro dell'Incisione è bellissima, in ogni stagione dell'anno: entrando dall'arco principale troverete un cortile diviso in più ambienti, in parte coperto e in parte scoperto, ricco di vegetazione.
Arrivate fino in fondo.
Alzando gli occhi, in primavera ed estate vedrete i muri della vecchia cascina cittadina coperti di verdeggianti rampicanti, che virano al marrone, giallo e rosso fuoco in autunno, per lasciare infine spazio ai muri in mattoni e alle antiche finestre durante l'inverno.
Le porte in legno di una volta, i vetri dietro cui si celano tendine bianche, la ruvidezza dei muri.
Tutto ricorda una Milano nostalgica ma allo stesso tempo ancora vivissima.
Fateci un giro, se passate di lì.
Prendetevi un momento per andarci, ammirare ogni dettaglio, scattare qualche foto.
La gente va' e viene continuamente, ma la sensazione è quasi di essere lì da soli, in una bellissima oasi di pace dove il tempo sembra fermarsi per un po'...






































Centro dell'Incisione
Alzaia Naviglio Grande 66
Milano

1 commento:

  1. Bellissimo! Ci sono stata il mese scorso, un luogo magico: sembra di essere davvero fuori dal tempo:-)

    RispondiElimina