giovedì 12 ottobre 2017

Abbazia di Chiaravalle

Finalmente, dopo 8 anni a Milano, domenica scorsa abbiamo visitato l'Abbazia di Chiaravalle, che fino ad allora avevo visto solo in foto.
Lo splendido complesso monastico, fondato nel 1135 da San Bernardo da Clairvaux, si trova appena fuori dalla città (anche se ancora nel territorio di Milano) e comprende diversi edifici: la chiesa, la torre campanaria, i chiostri, il mulino, i campi e i vari spazi privati dei monaci.
Sul sito potete trovare gli orari in cui sono concesse le visite, anche guidate, come abbiamo fatto noi.
Una ragazza gentilissima e davvero preparata ci ha guidati per circa 2 ore attraverso la chiesa, i chiostri, il vecchio mulino, spiegandoci la storia dell'abbazia, antica e recente.
Gli spazi sono molto belli e ricchi di arte, ancora abitati e gestiti dai monaci lì residenti, che seguono la regola benedettina.
Dopo la vostra visita potete anche rilassarvi nel punto di ristoro, o comprare dei prodotti alimentari e non solo nella bottega dei monaci.
I prodotti venduti sono in piccola parte prodotti nell'abbazia (il miele, per esempio, che noi abbiamo acquistato) e in larga parte provenienti da altri monasteri o da produttori esterni.
Abbiamo anche avuto la fortuna di visitare una mostra di Piera Goldstein Bolocan, meravigliosa e gentilissima artista che come me ama Milano. Ma di lei vi parlerò più avanti.
Visitate il Monastero di Chiaravalle, che siate credenti o meno: è sicuramente una spendida opera da ammirare.
Ed è anche facilmente raggiungibile, con l'auto o con i mezzi (autobus 77 e 140).
Vi lascio qualche foto della giornata, con la promessa di mostrarvene altre...quando tornerò per fotografare l'abbazia sotto la neve!









 































Monastero di Chiaravalle
Via Sant'Arialdo 102, Milano
Autobus 77 o 140
Sito web: www.monasterochiaravalle.it

Nessun commento:

Posta un commento