martedì 18 ottobre 2016

Piazza Gae Aulenti

Nel bel mezzo della recentemente riqualificata zona di Porta Nuova, Isola e Garibaldi, svetta questa modernissima piazza, sempre vivace e affollata.
Svetta nel vero senso della parola, perchè si tratta di una piazza sopraelevata, progettata da Cesar Pelli, terminata sul finire del 2012 e intitolata all'architetto Gae Aulenti, scomparsa pochi mesi prima.
Raggiungibile da tutte le direzioni mediante scale, rampe o scale mobili, ospita al piano superiore servizi, uffici ed esercizi commerciali e al piano inferiore un punto vendita Esselunga.
Famosissima è la Torre Unicredit, uno dei grattacieli più alti d'Italia.
Se arrivate dalla Stazione Garibaldi, è un crocevia piacevole per poi proseguire verso Corso Como: potete fare un po' di shopping, bere un caffè o rilassarvi sulla panchina-scultura lungo le fontane che fanno giochi d'acqua, e dentro cui nella stagione più calda sguazzano i bambini.
Da vedere è sicuramente l'opera "Le voci della città" di Alberto Garutti: 23 trombe di metallo color oro (alluminio ossidato ottone) si snodano ne cavedio che garantisce il ricambio d'aria tra il piano superiore e i parcheggi sottostanti, e mettono idealmente in relazione luoghi e spazi dell'architettura.
L'opera è molto bella, ma è anche divertente: se uno di voi resta sopra accanto ad una tromba e un altro va al piano di sotto all'altro capo della stessa, potete parlarvi attraverso!
Per trovare le trombe, arrivando nella piazza dalla Stazione Garibaldi, dovete prendere una delle prime uscite a destra.
Scendendo da quella direzione, potete raggiungere Corso Como.
Solitamente amo di più l'antico del moderno, ma devo confessare che questa piazza e questo "nuovo" quartiere (che molti chiamano "La Defense di Milano") non mi dispiacciono per niente.
Tra una sessione di shopping e un mojito, approfittate per visitare questa bella piazza, percorretela, godetevela.


















Nessun commento:

Posta un commento