giovedì 21 agosto 2014

Il Ponte delle Sirenette (o Ponte delle sorelle Ghisini)

Nel cuore di Parco Sempione, tra le due sponde del laghetto, si trova il Ponte delle Sirenette, o Ponte delle sorelle Ghisini.
Il perchè del primo nome è subito compreso, viste le quattro belle statue di sirene su altrettanti angoli del ponte. Ma i milanesi le hanno anche ribattezzate, le eleganti figure mitologiche, ispirandosi al materiale di cui sono fatte: la ghisa.
Pare che in passato venissero chiamate anche con i pittoreschi soprannomi di "Sorelle del Tetta" (dal nome dell'ideatore) o "Sorei del pont di ciapp".
Disegnato da Francesco Tettamanzi, la parte metallica del ponte venne fusa a Dongo, sul Lago di Como e pare sia il primo ponte metallico costruito in Italia, nel 1842.
Non è sempre stato a Parco Sempione, questo ponte. Quando ancora i navigli attraversavano Milano, si trovava su uno di essi, non lontano da Piazza San Babila, in particolare presso la attuale Via Visconti di Modrone (allora Via San Damiano).
Quando i navigli del centro furono interrati, nel 1930, il ponte venne salvato ed ora abbellisce Parco Sempione.
Impossibile non incontrarlo inoltrandosi nel parco. Ogni volta mi lascia senza parole, soprattutto nel periodo autunnale.
Bè...buona passeggiata!

Nessun commento:

Posta un commento