martedì 1 ottobre 2013

Il mercato di via Tabacchi

Sì, inutile negarlo, sono tra quelli che vanno pazzi per i mercati rionali. Non c'è folla che possa fermarmi. 
Al punto che una delle mie passioni quando vado all'estero (tra le altre cose) è proprio frequentare i mercati, scoperti o coperti, alimentari, delle pulci, di tutto un po'. Credo che sia il modo migliore per immergersi nella vera anima di un luogo, nella quotidianità dei suoi abitanti.
La digressione mi serve per introdurre uno dei miei mercati preferiti a Milano, ovvero quello del sabato in via Tabacchi (vicino a viale Tibaldi).
La maggior parte delle bancarelle, ma non tutte, sono alimentari, con una predominanza della frutta e verdura. In un'ora o poco più riesco a riempire il mio carrellino spendendo una sciocchezza. 
Dopo molte "visite", posso dire di aver trovato sempre prodotti buoni e freschi. Adoro anche i banchi con il pane, le focacce e i dolci.
La mattina, se non si arriva troppo tardi, è possibile camminare abbastanza agevolmente, e guardare tutto con calma. Tenete presente che non è grandissimo, quindi non vi prenderà troppo tempo.
Vi lascio qualche foto dell'ultima volta che ci sono stata!





 














Mercato di via Tabacchi - Milano
Quando: il sabato dalle 7:30 alle 18:00
Dove: via Tabacchi
Bus 90/91, Tram 3 e 15

2 commenti:

  1. anche io sono una fan sfegatata dei mercati...
    in quel di brescia e provincia non durano tutto il gg se non quello del santo patrono, san faustino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre ai mercati settimanali (sempre lo stesso giorno), io adoro anche le feste di quartiere: addobbano tutte le strade, i lampioni, le luci e allora più di un mercato è una vera festa!

      Elimina